Gestione di eventi in sovrapposizione con la funzione Sale
⬆ NOTA
La creazione e l'utilizzo delle sale sono disponibili esclusivamente per i piani in abbonamento.
La funzionalità Sale è uno strumento di automazione avanzata per la gestione degli eventi.
Permette di controllare la disponibilità degli eventi e i posti a disposizione in caso di sovrapposizione temporale. È importante sottolineare che le Sale sono risorse virtuali e non etichette per spazi fisici, e la loro assegnazione è visibile solo al gestore dell'account, non al cliente finale.
È possibile assegnare una o più sale a un Modello di evento a seconda delle esigenze, permettendo al sistema di gestire in modo intelligente il booking online. Una stessa sala può essere assegnata a diversi eventi che si svolgono contemporaneamente.
-
Se la sala è condivisa, più eventi continueranno a ricevere prenotazioni fino all'esaurimento dei posti totali della sala.
-
Se la sala non è condivisa, essa verrà bloccata in esclusiva dal primo evento prenotato. Di conseguenza, tutti gli altri eventi in contemporanea a cui è stata assegnata la stessa sala non saranno più prenotabili.
Creare una sala
Per creare una nuova sala, è necessario seguire questi passaggi:
-
Accedere a Modifica luogo e cliccare su Sale
-
Selezionare Crea nuova sala
-
Inserire un nome interno nel campo Tag sala
-
Se si desidera che la sala possa accogliere più eventi contemporaneamente, spuntare la casella Sala condivisa
-
Cliccare su Aggiungi un nuovo slot di posti
-
Inserire un nome identificativo (es. "20pax") e specificare il numero di posti disponibili (es. "20").
-
Salvare i dettagli della sala e, successivamente, salvare l'intero luogo prima di uscire dalla schermata.
È possibile creare più slot di posti per una stessa sala, permettendo di aumentarne o diminuirne la capienza in base alla necessità. Ad esempio, si può avere uno slot da 20 posti e uno da 10, che possono essere attivati insieme per una capienza totale di 30.
Modificare una sala
Per modificare una sala esistente, come variarne la capienza, rinominarla o cambiarne lo stato da condivisa a non condivisa, i passaggi sono i medesimi della creazione:
Modifica luogo > Sale > selezione della sala da modificare.
È fondamentale salvare le modifiche e, se necessario, applicarle agli eventi già presenti a calendario utilizzando l'editor intensivo.
Assegnare una sala a un'offerta
Per associare una sala a un'offerta:
-
Entrare nel Modello di evento dell'offerta (Modifica evento)
-
Scorrere fino alla voce Sale e attivare la funzionalità spuntando la casella
-
Selezionare la sala e assicurarsi di selezionare, attivandolo, anche il numero di posti desiderato
-
Salvare le modifiche.
⬆︎ NOTA
Queste impostazioni verranno applicate automaticamente ogni volta che il modello verrà inserito a calendario. Per apportare modifiche a eventi già esistenti, è necessario utilizzare l'editor intensivo.
Gestire le sale all'interno degli eventi
È possibile cambiare la sala o il numero di posti disponibili per un singolo evento direttamente dal calendario. È sufficiente cliccare sull'evento e poi sull'icona della sala (a forma di casa). Per agire su più eventi contemporaneamente, si può usare l'editor intensivo. È importante ricordare che, per aumentare o diminuire i posti, i nuovi valori devono essere stati precedentemente configurati nelle impostazioni della sala, nella sezione Modifica Luogo.