Assegnare priorità differenti ad eventi dello stesso tipo, in base all'orario
⬆ NOTA
L'assegnazione di priorità differenti ad eventi dello stesso tipo in base all'orario è disponibile esclusivamente per i piani in abbonamento.
Funzionalità Event Priority: gestire la visibilità degli eventi assegnando un grado di priorità
La funzionalità Event Priority è uno strumento utile per organizzare la disponibilità degli eventi online, permettendo di assegnare diverse priorità agli eventi dello stesso tipo in un intervallo di tempo definito.
Gli eventi con una priorità inferiore verranno mostrati solo dopo che quelli con priorità più alta avranno ricevuto almeno una prenotazione. Questa meccanica consente di proporre un evento in diversi orari, ma di mostrare inizialmente solo quelli considerati più vantaggiosi, rendendo disponibili gli slot meno favorevoli solo quando gli orari prioritari sono già stati prenotati.
Attivazione della funzionalità Event Priority
Per attivare Event Priority,:
-
Accedere al Modello di evento desiderato (Modifica evento)
-
Nella sezione Impostazioni, abilitare la funzionalità spuntando la casella corrispondente
-
Utilizzare i menu a tendina per definire l'intervallo temporale in cui applicare la priorità, selezionando il numero di ore prima (nel passato) e dopo (nel futuro) l'inizio dell'evento
-
Salvare il modello di evento
-
Definire le priorità specifiche usando l'editor intensivo (simbolo chiave inglese). Selezionare gli eventi a cui assegnare la massima priorità, quindi cliccare su Modifica e impostare il valore 1 nel campo Priorità
-
Salvare le modifiche
-
Ripetere il processo con l'editor intensivo per assegnare priorità diverse agli altri orari.
Esempio pratico: "Gita in barca"
Consideriamo l'offerta "Gita in barca" che si tiene in tre orari: 10:00, 14:00 e 18:00. L'obiettivo è che l'orario delle 14:00 diventi visibile solo dopo che l'orario delle 18:00 avrà ricevuto almeno una prenotazione. L'orario delle 10:00 non deve influenzare gli eventi pomeridiani.
In questo caso, nel modello "Gita in barca" si attiva Event Priority, impostando 0 ore nel menu a tendina "passato" e 4 ore nel menu "futuro".
Successivamente, nell'editor intensivo, si selezionano tutti gli eventi futuri e si assegna loro priorità 1. Infine, sempre nell'editor intensivo, si seleziona specificamente l'orario delle 14:00 e si modifica la sua priorità, assegnandogli il valore 2. Questo farà in modo che l'evento delle 14:00 sia visibile solo dopo che almeno una persona avrà prenotato l'evento con priorità 1 delle 18:00.
Disattivazione e modifica delle priorità
Disattivare Event Priority
Per disattivare la funzionalità, è sufficiente accedere al Modello di evento (Modifica evento), togliere la spunta dalla casella Event Priority nella sezione Impostazioni e salvare il modello.
Modificare le priorità
Per modificare le priorità di un evento già attivo, si utilizza l'editor intensivo. Dopo aver selezionato gli eventi da modificare, si imposta il nuovo valore di priorità e si salvano le modifiche, ripetendo il processo per gli orari a cui assegnare priorità differenti.