Gestire le prenotazioni in una sola lingua per evento
Se il piano di abbonamento lo consente, è possibile configurare un Modello di evento in modo che gli eventi programmati a calendario accettino prenotazioni in una sola lingua. Questa funzionalità fa sì che la lingua della prima prenotazione confermata diventi l'unica disponibile per quell'evento.
Come funziona il blocco della lingua
La funzione opera in due fasi:
-
Fase iniziale: L'evento rimane disponibile per la prenotazione in tutte le lingue impostate nel sistema.
-
Dopo la prima prenotazione: Una volta che la prima prenotazione viene confermata (sia in tempo reale dal sistema che manualmente dall'operatore), l'evento sarà reso disponibile solo nella lingua scelta dal primo cliente. Se questa funzione non è attiva, si potranno ricevere prenotazioni per lo stesso evento in tutte le lingue disponibili, fino a esaurimento posti.
Questa impostazione è specifica per il singolo evento a calendario e non crea relazioni con altri eventi, anche se dello stesso tipo o in sovrapposizione temporale.
Attivare la funzione
Per abilitare il blocco della lingua per un evento, è necessario agire all'interno del Modello di evento:
-
Accedere al Modello di evento.
-
Nella sezione Impostazioni, spuntare l'opzione: Dopo prenotazione: quando ricevi la prima prenotazione in una data lingua tutte le altre lingue vengono disattivate.
Relazioni linguistiche tra eventi
Per mettere in relazione più eventi in sovrapposizione temporale e applicare il blocco della lingua a tutti i collegamenti, è necessario utilizzare la funzione Same Language.
Per maggiori dettagli su questa impostazione avanzata:
➡︎ Automatizzare il Booking Engine: impostazioni avanzate di un Modello di evento