Prenotazioni online: Prenotazioni e Proposte
La piattaforma consente di gestire le richieste dei clienti in due modi, a seconda delle impostazioni scelte per ciascun evento.
Prenotazioni
Una prenotazione è una richiesta confermata e completata. Si riceve quando:
-
Un cliente prenota un evento configurato con conferma immediata (real time)
-
Un cliente completa la finalizzazione di una prenotazione inserita manualmente.
Quando si riceve una prenotazione, il sistema invia una notifica via email a tutti gli indirizzi aziendali configurati.
La prenotazione viene automaticamente aggiunta al calendario, nell'evento, e non richiede ulteriori azioni manuali.
Il cliente riceve subito un messaggio di conferma.
Se è previsto un pagamento, l'addebito sulla carta del cliente avviene nel momento in cui conferma la prenotazione, prima dell'invio della email di conferma.
Proposte
Una proposta è una richiesta di prenotazione che deve essere approvata manualmente. Si riceve quando un cliente tenta di prenotare un evento impostato con la modalità su conferma.
In questo caso, il sistema notifica la proposta via email, ma è necessario un intervento manuale per confermarla o respingerla. La notifica via email viene inviata a tutti gli indirizzi aziendali configurati subito all'atto della richiesta e dopo 3 giorni se nel frattempo la richiesta non viene processata.
Il cliente riceve un messaggio che lo informa che la richiesta è in attesa di conferma (messaggio di attesa di conferma).
Per le proposte che prevedono un pagamento, il sistema effettua una pre-autorizzazione sulla carta del cliente al momento della richiesta, bloccando l'importo.
Il tempo a disposizione per confermare la proposta e incassare il pagamento è di 7 giorni.
Se la proposta viene respinta, scade o il cliente la cancella mentre è ancora i fase di elaborazione, la pre-autorizzazione viene annullata e l'importo viene sbloccato tornando disponibile sulla carta del cliente.
⬆︎ NOTA
E' importante sapere che trascorsi i 7 giorni dalla ricezione della richiesta non sarà più possibile accettare prenotazioni a pagamento, poiché l'autorizzazione dell'importo sulla carta di credito del cliente viene rilasciata dopo 7 giorni.
Impostare la modalità di conferma per ricevere prenotazioni real time oppure proposte su conferma
La modalità di conferma viene impostata all'interno del Modello di evento alla voce Impostazioni, per preparare l'offerta all'inserimento di date future con l'impostazione aggiornata.
Se si vuole modificare la modalità di conferma di eventi già presenti in calendario, si dovrà procedere alla modifica dell'evento singolo oppure effettuare una modifica massiva tramite l'editor intensivo (chiave inglese).
Per maggiori dettagli sulla modalità di conferma: