Transazioni e rimborsi
La gestione degli addebiti e degli eventuali rimborsi è affidata a Stripe, che opera in modo automatico. I dati della carta di credito vengono richiesti al cliente al momento della prenotazione, sia per gli eventi in tempo reale che per quelli che richiedono una conferma.
Tipi di addebito
-
Per eventi con prenotazione in tempo reale: L'importo viene addebitato immediatamente e accreditato sul conto corrente impostato su Stripe nei tempi e modalità previste dalle impostazioni verificabili su Stripe. Quando una transazione va a buon fine, nel dettaglio della prenotazione, appare il link Visualizza informazioni sul pagamento, che permette di accedere direttamente ai dati della transazione su Stripe.
-
Per eventi con prenotazione su conferma: L'importo viene pre-autorizzato da Stripe per 7 giorni. L'addebito effettivo avviene solo nel momento in cui la struttura conferma la prenotazione. L'accredito sul conto corrente avverrà nei tempi e modalità previste dalle impostazioni verificabili su Stripe. Quando una transazione va a buon fine, nel dettaglio della prenotazione, appare il link Visualizza informazioni sul pagamento, che permette di accedere direttamente ai dati della transazione su Stripe.
E' fondamentale confermare una prenotazione su richiesta entro 7 giorni dalla richiesta, in mancanza Stripe annullerà la transazione restituendo l'importo al cliente, e non sarà più possibile confermare la prenotazione. -
Per l'acquisto di Gift Card: L'addebito è istantaneo in fase di acquisto. Non è prevista la cancellazione dell'acquisto da parte del cliente, perciò qualsiasi annullamento o rimborso sarà da gestire al di fuori del gestionale.
Rimborso di una richiesta
Se la struttura respinge una richiesta di prenotazione su conferma, oppure è il cliente stesso a cancellare la propria richiesta prima che sia accettata e onfermata dalla struttura, Stripe effettua un'operazione di storno della pre-autorizzazione.
Lo stato della transazione è verificabile su Stripe.
Rimborso automatico di una prenotazione cancellata dal cliente
Se un cliente cancella una prenotazione, il rimborso (totale o parziale) viene gestito in automatico in base alle politiche di cancellazione impostate per quell'evento.
Lo stato della transazione è verificabile su Stripe. Qualsiasi informazione sui tempi di riaccredito al cliente è consultabile esclusivamente su Stripe.
Rimborso automatico di una prenotazione cancellata dalla struttura
Quando è la struttura a cancellare una prenotazione prepagata, dal gestionale, un pop-up chiederà qual è la percentuale del rimborso da emettere al cliente. Occorre selezionare la percentuale di rimborso dal menu a tendina, impostata per default a 100%.
La percentuale di rimborso si riferisce alla somma prepagata dal cliente al momento della prenotazione.
Rimborso manuale
Eventuali rimborsi che non rientrano nelle casistiche sopra descritte si possono gestire sulla dashboard di Stripe, all'interno della transazione da manipolare.