Inserimento singolo: inserire un evento ad una data e orario specifici
Come inserire un Evento singolo
L'inserimento di un evento singolo è un'operazione rapida e intuitiva che si esegue direttamente dal calendario.
Il metodo più preciso consiste nel trascinare il Modello di evento nel calendario, posizionandolo sulla data e all'ora esatta desiderate. Per farlo in modo accurato, è necessario che il calendario sia impostato sulla vista Giorno A o Settimana A, che permettono di agire su fasce orarie precise.
⬆︎ NOTA
Nelle viste di tipo grafico (Giorno A e Settimana A), la funzione di trascinamento segue gli intervalli di visualizzazione impostati. Ciò significa che è possibile posizionare gli eventi in calendario solo a orari di inizio che corrispondono a questi intervalli.
Ad esempio, se il calendario è impostato con intervalli di mezz'ora, sarà possibile trascinare un evento e rilasciarlo solo in orari come le 10:00, le 10:30 o le 11:00, ma non alle 10:15 o alle 10:40.
Per modificare l'intervallo di visualizzazione, ad esempio per poter trascinare eventi ai quarti d'ora, accedere all'icona dell'orologio e modificare l'impostazione alla voce Durata di uno slot.
Se si trascina un evento in una visualizzazione di tipo diverso, come la vista Mese, l'evento verrà posizionato automaticamente all'inizio del giorno (alle ore 00:00).
Come correggere la data e l'orario di inizio di un Evento nel calendario
Se un evento è stato posizionato per errore in una data o ora sbagliata, è possibile correggerlo semplicemente trascinandolo e riposizionandolo all'interno del calendario.
In alternativa, è possibile cliccare sull'evento appena posizionato per entrare nell'evento, selezionare Modifica evento e cambiare la data/l'orario di inizio alla voce Inizio.
In caso di modifiche all'orario di un evento che contiene già delle prenotazioni, il sistema non invierà un avviso ai clienti già prenotati. Si raccomanda di contattare gli ospiti già prenotati per informarli del cambiamento.