Email in uscita
Gestione delle comunicazioni email ai clienti
Il sistema di prenotazione invia email automatiche ai clienti per aggiornarli sullo stato delle loro richieste.
Notifiche di sistema
-
Conferme di richiesta e prenotazione online: Dopo aver inviato una richiesta o effettuato una prenotazione in tempo reale, il cliente riceve una notifica email di avvenuta operazione.
-
Prenotazioni su conferma: il cliente riceve un messaggio di attesa di conferma subito dopo la richiesta. In fase di accettazione, l'azienda può inviare o non inviare la relativa email di conferma, a seconda della scelta effettuata in fase di accettazione.
-
Prenotazioni in tempo reale: la conferma viene inviata immediatamente ad avvenuta prenotazione.
-
-
Conferme di prenotazioni manuali: Quando viene inserita manualmente una prenotazione a sistema, non vengono inviate email in automatico, ma solo tramite un comando esplicito dell'operatore. E' possibile inviare una conferma cliccando sull'icona dell'aeroplano, oppure una richiesta di finalizzazione cliccando sull'icona della freccia.
-
In caso di cancellazione: Se una richiesta viene respinta oppure prenotazione viene cancellata dal backend, il cliente riceve in automatico una notifica di "avvenuta cancellazione.
Personalizzazione e gestione dei messaggi
Tutti i messaggi inviati ai clienti possono essere personalizzati aggiungendo del testo.
Il testo aggiuntivo si può preimpostare all'interno di ciascun Modello di evento, ciò consente di personalizzare diversamente i testi dei messaggi a seconda dell'offerta a cui si riferiscono.
Di seguito l'elenco dei messaggi di sistema, tutti personalizzabili con testo aggiuntivo. Ciascun messaggio riporta un esempio per ogni lingua di interfaccia (italiano, inglese, tedesco), dove il testo aggiuntivo personalizzato è stato evidenziato in giallo.
-
Messaggio di promemoria
Questo messaggio è opzionale, se si desidera attivarlo occorre abilitarne la spunta all'interno del Modello di evento per cui si vuole attivare. Una volta attivata l'opzione, il messaggio sarà inviato automaticamente a tutte le prenotazioni contenenti un indirizzo email, 24 ore prima dell'evento.
Esempi: Promemoria IT - Promemoria EN - Promemoria DE -
Messaggio di follow-up.
Questo messaggio è opzionale, se si desidera attivarlo occorre abilitarne la spunta all'interno del Modello di evento per cui si vuole attivare. Una volta attivata l'opzione, il messaggio sarà inviato automaticamente a tutte le prenotazioni contenenti un indirizzo email, dopo la conclusione dell'evento.
Esempi: Follow-up IT - Follow-up EN - Follow-up DE -
Messaggio di conferma.
Inviato quando si accetta una richiesta, subito ad avvenuta prenotazione in caso di prenotazioni online real time, oppure manualmente dalla prenotazione cliccando sul simbolo dell'aeroplano all'interno del riquadro della prenotazione nel gestionale .
Esempi: Conferma IT - Conferma EN - Conferma DE -
Messaggio di cancellazione.
Inviato quando l'azienda respinge una richiesta oppure cancella una prenotazione.
Esempi: Cancellazione richiesta IT - Cancellazione richiesta EN - Cancellazione richiesta DE
Esempi: Cancellazione prenotazione IT - Cancellazione prenotazione EN - Cancellazione prenotazione DE -
Messaggio di attesa di conferma.
Inviato quando si riceve una richiesta.
Esempi: Attesa di conferma IT - Attesa di conferma EN - Attesa di conferma DE -
Messaggio di finalizzazione.
Inviato manualmente dalla prenotazione cliccando sul simbolo della freccia.
Esempi: Finalizzazione IT - Finalizzazione EN - Finalizzazione DE
Come personalizzare i messaggi
Per aggiungere il testo personalizzato ai messaggi, basta cliccare sulla freccia > del Modello di evento che si desidera modificare, cliccare sull'icona Modifica evento (evidenziata in giallo) e scorrere fino ai campi dedicati ai vari messaggi.
Cliccare sulla freccia a destra di ciascuna voce messaggio per aggiungere il testo personalizzato.
⬆︎ NOTA
Rimuovere la formattazione del testo
Quando si copia e si incolla del testo da altre fonti (come documenti Word, email o siti web), la formattazione originale potrebbe essere mantenuta, creando disordine grafico.
Per evitare questo problema:
Dopo aver incollato il testo, selezionarlo interamente e cliccare più volte sull'icona 🚫 (rimuovi formattazione). Infine, verificare che il testo sia uniforme e leggibile per garantire comunicazioni chiare e professionali.