Passa al contenuto
  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Calendario degli extra condivisi

Gli extra condivisi, ovvero risorse con un numero limitato di unità disponibili per evento o per un intervallo temporale specifico, devono essere gestiti con attenzione all'interno del calendario dedicato. Una volta creato l'extra condiviso e assegnato al relativo modello di evento, è necessario procedere alla sua programmazione nel calendario degli extra.

Per accedervi occorre cliccare sulla prima icona quadrata da sinistra, quella dei tre cubi.

Programmazione e disponibilità

All'interno del calendario degli extra, che presenta un'interfaccia simile a quella del calendario eventi, si trovano tutti gli extra condivisi creati. Per programmarli, i passaggi sono due:

  1. Inserire l'extra nel calendario: L'inserimento in calendario di un extra condiviso è analogo all'inserimento multiplo di un Modello di evento. Cliccare sulla freccia (>) dell'extra da programmare, quindi sull'icona del calendario. È importante che l'extra sia programmato in modo che il suo intervallo temporale contenga l'inizio degli eventi a cui si riferisce.

    • Esempio: Se un extra "navetta" ha una durata di un'ora e gli eventi per cui è disponibile iniziano alle 11:00 e alle 14:30, la "navetta" dovrà essere inserita in calendario a entrambi gli orari.

  2. Assegnare la disponibilità: Per assegnare il numero di unità disponibili, accedere all'editor intensivo cliccando sull'icona della chiave inglese all'interno del calendario degli extra. Successivamente, dal menu a tendina, selezionare l'extra desiderato e specificare l'intervallo di date, l'orario e i giorni della settimana per i quali si vuole impostare la disponibilità. Cliccare su Modifica, quindi su Posti disponibili, inserire il numero di unità e salvare le modifiche.

    • Esempio: Se la navetta ha 12 posti, l'extra "navetta" sarà programmato per l'intervallo di date desiderato e a ciascuna istanza verranno assegnati 12 posti disponibili.

Una volta completata la programmazione, l'extra condiviso risulterà correttamente impostato. E' importante effettuare delle prove sulla propria reception online per verificare il buon esito dell'operazione.