Collegare il calendario di gestione a Google Calendar
Per consultare i dati delle prenotazioni direttamente sul proprio calendario Google, occorre iscriversi al calendario gestionale. La procedura si basa sull'utilizzo di un indirizzo email specifico, che si trova all'interno della dashboard del programma.
Ottenere l'indirizzo di sottoscrizione
Per recuperare l'indirizzo email necessario a iscriversi al calendario, seguire questi passaggi:
-
Accedere al calendario gestionale e cliccare sulla scritta Calendario nell'header
-
Nel menu che si aprirà, individuare il luogo di interesse (se ne sono presenti più di uno) e cliccare sull'icona del calendario ad esso associata
-
A questo punto, apparirà una stringa, che dovrà essere copiata per intero, facendo attenzione a includere anche la parte dopo la @.
Sincronizzare il calendario
Una volta copiata la stringa, è necessario inserirla all'interno di Google Calendar. Per completare il processo di iscrizione, si consiglia di consultare le linee guida di Google relative all'aggiunta di un calendario tramite indirizzo email.
⬆︎ NOTA
L'integrazione del calendario si basa su una sincronizzazione unidirezionale (o in sola lettura) che aggiorna gli eventi in tempo reale. L'indirizzo email fornito dal sistema gestionale funge da identificativo per il flusso di dati che viene replicato nel calendario Google.
Di conseguenza, il flusso di dati è limitato a un'unica direzione:
-
Gestione → Google Calendar: i dati del calendario gestionale sono letti e visualizzati correttamente.
-
Google Calendar → Gestione: non è supportato alcun meccanismo di scrittura. Le modifiche, le aggiunte o le cancellazioni effettuate in Google Calendar non si rifletteranno nel calendario gestionale, in quanto il flusso di sincronizzazione è di sola importazione e non bidirezionale.
VEDI ANCHE
➡︎ Collegare il calendario di gestione su dispositivi Apple/Microsoft