Passa al contenuto
  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Cancellazioni, modifiche e pagamenti di prenotazioni con funzione biglietti attiva

Se una prenotazione viene modificata, i biglietti vengono automaticamente aggiornati per riflettere i cambiamenti. È importante gestire correttamente le cancellazioni e modifiche quando gli ingressi vengono gestito attraverso l'emissione di biglietti.

Cancellazione della prenotazione (cliente o azienda)

Se la prenotazione viene cancellata dal cliente o dall'azienda, tutti i biglietti ad essa associati vengono invalidati.

L'invalidità del biglietto viene notificata all'utente quando scansiona il Code: apparirà un messaggio che segnala che il biglietto non è più valido.

Riduzione del numero di ospiti

Se l'azienda riduce il numero di ospiti (ad esempio, da 3 a 2), i biglietti eccedente vengono annullati automaticamente dopo l'obliterazione dei biglietti validi.

Nel caso di riduzione del numero di ospiti da 3 a 2, ad esempio, potranno accedere due soli biglietti, il terzo che si presenterà al check non potrà accreditarsi.

È buona pratica inviare al cliente una nuova conferma che annulla e sostituisce quella precedente, specificando di conservare solo i nuovi biglietti emessi.

Aumento del numero di ospiti

Se l'azienda aumenta manualmente il numero di ospiti (ad esempio, da 2 a 3) di una prenotazione, i biglietti già emessi rimangono validi.

Poiché non è possibile inviare un parziale aggiornamento dei biglietti, è buona pratica inviare al cliente una nuova conferma che annulla e sostituisce la precedente, invitandolo a conservare solo i nuovi biglietti appena emessi.

Pagamenti e finalizzazione

I biglietti vengono emessi in concomitanza con l'invio di una conferma di prenotazione.

Non importa se è richiesto o meno il pagamento della prenotazione: quando è attiva la funzione biglietti, insieme ad ogni conferma saranno inviati in allegato tanti biglietti quanti sono gli ospiti (unità) iscritti nella prenotazione.

Questo significa che è possibile emettere biglietti anche per prenotazioni di eventi gratuiti o per i quali è previsto il pagamento in loco.

Se si inserisce una prenotazione manuale per un evento che prevede un pagamento, inviare sempre una e-mail di finalizzazione per far sì che il cliente paghi la prenotazione prima di ricevere una conferma con relativi biglietti. Se si invia una conferma senta richiesta di pagamento, il cliente riceverà i biglietti validi per l'accredito, senza nessuna indicazione sul biglietto della necessità di pagare in loco.

⬆︎ NOTA

Le informazioni di pagamento sono visibili nella prenotazione a backend, non sono incluse nel biglietto né visibili attraverso la lettura del QR Code.

Per garantire che ogni ospite abbia effettivamente completato il pagamento prima di presentarsi all'ingresso, è fondamentale indirizzare tutti i clienti al processo di checkout invitandoli ad effettuare una prenotazione online o, in caso di prenotazione inserita manualmente, inviando una email di finalizzazione.

Questo assicura che il pagamento sia completato prima dell'emissione del biglietto e della conferma di prenotazione.